Home / DIRITTO... AL PUNTO / DIRITTO… AL PUNTO – INTRO
DIRITTO… AL PUNTO – INTRO

DIRITTO… AL PUNTO – INTRO

“Questa rubrica nasce con l’idea di insegnare, comunicare, far sapere o più semplicemente informare i lavoratori dello spettacolo su cosa sia il Contratto Nazionale dei Lavoratori dello Spettacolo, appunto.

Ogni mese analizzeremo un punto centrale di tale CCNL (questa è l’abbreviazione) cercando di usare le parole più semplici per spiegare cosa volessero dire, in burocratese, quelli che tale accordo hanno stipulato, ossia Sindacati, Produttori Privati, Agis e teatri.
Insieme ad ogni diritto, parleremo di un “dovere” dell’attore, preso direttamente dal regolamento di palcoscenico, perché si sa: solo se conosci i tuoi doveri, puoi far valere i tuoi diritti!

About Piero Di Blasio

Sono un attore, cantante e doppiatore abruzzese cresciuto in scuola romana. Lavoro nel teatro dal 2002 prendendo parte a spettacoli come "Joseph e la strabiliante...", "Alta Società", "Harispray", "Cenerentola", "La febbre del sabato sera", "Cannibal - il musical", "Salvatore Giuliano", "Shrek", "Taxi a due piazze", "Jesus Christ Superstar", "Il principe della gioventù", "Il cappello di paglia di Firenze" e altri. Ho diretto, tra gli altri, "Questi 5 anni" (versione ufficiale italiana di "The last five years") e "Ciao Amore, Ciao - Tenco e Dalida, tra musica e amore" , del quale sono anche autore (spettacolo che ha vinto il premio come miglio musical Off agli Italian Musical Awards). Da alcuni anni mi occupo di diritto del lavoro e mi batto per il riconoscimento della nostra professione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*