Home / MUSICAL MON AMOUR / Cosa bisogna assolutamente evitare alle audizioni?

Cosa bisogna assolutamente evitare alle audizioni?

FotoOB_Gypsydi Paolo Vitale

Dopo avere indagato, nelle scorse settimane, su cosa sia bene fare per affrontare al meglio un’audizione, questa settimana vogliamo invece parlarvi di cosa sia assolutamente da evitare quando ci si presenta ad un casting.

Siamo tornati alla Gypsy Musical Academy di Torino per dare la parola agli allievi ed ai visiting professor: Manuel Frattini e Dora Romano.

Quali sono le cose da evitare durante un’audizione?

Dora Romano: “Evitare di arrivarci impreparati: per me è la prima regola. Non ostentare una sicurezza che non si ha ed essere completamente onesti…è una brutta parola, lo so….ma per me ha ancora un valore.”

Manuel Frattini: “Non giustificarsi mai rispetto alla salute precaria di quel giorno, alla voce troppo bassa, perché suona subito come una scusa bella e buona. Cosa da evitare: di portare canzoni lunghissime, non superare mai un minuto e mezzo circa e già con un taglio, che sia con uno spartito o con una base, che evidenzi la parte in cui la canzone si apre, per valorizzarsi. Se non è specificamente richiesta, scegliere infatti una canzone che meglio vi renda vocalmente. Monologhi sempre in tema con il tipo di audizioni che si vanno a fare (sempre se non sono stati già suggeriti dalle produzioni): o con un monologo brillante piuttosto che drammatico, serio etc.. nelle proprie corde ovviamente.”

About Paolo Vitale

Da settembre 2016 sono direttore della rivista Musical! e dal 2010 direttore del portale Centralpalc.com. Nel tempo libero sono anche architetto, scenografo, lighting designer, event planner e social manager! Si esatto: non dormo dal 1994.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*